Passivazioni chimiche dell’alluminio


trattamenti chimici di passivazione dell’alluminio si eseguono su particolari che necessitano di una protezione dall’attacco di agenti chimici e atmosferici e dalla corrosione. Attraverso questo procedimento, il particolare acquisisce resistenza ad ogni tipo di aggressione esterna pur mantenendo al contempo le proprie caratteristiche di conducibilità elettrica. Il film passivo che si viene a creare mediante il trattamento protegge il pezzo e garantisce l’aderenza della successiva verniciatura.

Slide

Le passivazioni chimiche eseguite da New Oxidal

New Oxidal esegue vari trattamenti di passivazione chimica:

Trattamento di passivazione fluorzirconatura: la sua caratteristica è di poter essere applicato sia su leghe di alluminio sia su leghe di magnesio e in completa assenza di molecole di cromo; è perciò rispondente alle specifiche tecniche che lo richiedano. L’aspetto del film protettivo che si deposita sulla superficie del pezzo è di color giallo paglierino e rende perciò percepibile il trattamento. Il processo, effettuato in assenza di nichel, cromo e zinco, forma uno strato sulla superficie che migliora l'adesione della vernice offrendo maggiore protezione contro la corrosione.

Trattamento di passivazione cromica: si tratta di un trattamento di passivazione chimica in presenza di molecole di Cromo III. La sua caratteristica principale è quella di fornire ai particolari delle leghe di alluminio una maggior resistenza alla corrosione rispetto ad altri trattamenti di passivazione, pur mantenendone la conducibilità elettrica.

Perché rivolgersi a New Oxidal: vantaggi e applicazioni della passivazione cromica

New Oxidal esegue il trattamento passivazione cromica trivalente Surtec® 650 in totale assenza della molecola di Cromo VI esavalente e quindi conforme alla direttiva RoHs e alle specifiche e normative del settore. Tutti i maggiori settori produttivi, dall’automotive al militare, hanno omologato il trattamento Surtec® 650 nelle specifiche dei loro prodotti. Il trattamento ha una finitura incolore o con riflessi azzurrati e può variare in base allo spessore dello strato del trattamento e alla lega impiegata. Anche in questo caso viene garantita l’adesione della successiva verniciatura ove eseguita.

Hai bisogno di un preventivo?

Per informazioni e preventivi, chiama il numero
+39 030 2680778
o contattaci compilando il form sottostante:

    ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI, COME INDICATO NELLA PRIVACY POLICY