Ossidazione ceramica dell’alluminio


Anodizzazione ceramica dell’alluminio (AlCe)
L’anodizzazione ceramica è un trattamento applicato a quei particolari che, nel loro impiego finale, siano sottoposti a elevati stress termici e ambientali e in ambienti particolarmente aggressivi. Lo strato di ossido generato sui particolari risulta altamente compatto e pertanto maggiormente resistente alla corrosione. Prove in nebbia salina neutra (NSS), hanno raggiunto una resistenza di 3.000 h.

Slide
Slide
previous arrow
next arrow

Vantaggi dell’anodizzazione ceramica dell’alluminio

Il beneficio principale del trattamento di anodizzazione ceramica è rendere il particolare in alluminio più resistente alle alte temperature; al termine dei nostri test, in cui sottoponiamo i particolari a temperature superiori ai 400°C per 24 ore, abbiamo evidenziato che lo strato di ossido rimane integro e compatto, senza fratture e cricche, e con buon potere di dissipazione. La caratteristica di compattezza ed elasticità dello strato ceramico consente anche deformazioni sui laminati dopo il trattamento, con totale assenza di comparsa delle cricche o fratture che sarebbero presenti nel caso di uno strato di ossido standard (ossidazione solforica). La finitura estetica è perlacea, opaca, e liscia.

Applicazioni dell’anodizzazione ceramica dell’alluminio

L’anodizzazione ceramica è applicabile su ogni lega di alluminio laminato, da lavorazione plastica o forgiato, con maggiori performance testate su leghe 5000 e 6000. Con questo trattamento si raggiungono spessori di ossido ceramico che variano da 5 a 25 micron. Settori nei quali trova applicazione sono principalmente il petrolchimico, il nautico e l’aeronautico. Il trattamento è ecologico perché svolto in assenza di metalli pesanti e conforme alla direttiva RoHs.

Hai bisogno di un preventivo?

Per informazioni e preventivi, chiama il numero
+39 030 2680778
o contattaci compilando il form sottostante:

    ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI, COME INDICATO NELLA PRIVACY POLICY