Ossidazione del magnesio
Trattamento MgMa
Anodizzazione del magnesio e leghe di magnesio
Il magnesio è un metallo alcalino molto leggero, circa il 30% in meno rispetto all’alluminio, e ottimamente lavorabile. Viene impiegato in numerosi campi, in particolar modo in quello aeronautico e nel settore dell’automotive, poiché si presta perfettamente alla produzione di parti di auto e mezzi di trasporto sia tramite forgiatura sia tramite fusione. Il suo unico limite risiede nella scarsa resistenza alla corrosione, cui è possibile ovviare tramite un trattamento di ossidazione del magnesio (detto anche di anodizzazione) che protegga il materiale dagli agenti esterni.
Vantaggi dell’ossidazione del magnesio
New Oxidal effettua, nel rispetto della direttiva RoHs, trattamenti ecologici di anodizzazione del magnesio che conferiscono elevata resistenza all’usura e alla corrosione. Questo particolare trattamento anticorrosione del magnesio crea uno strato protettivo di ossido amorfo con spessore variabile da 5 a 25 micron che risulta efficace in condizioni ambientali anche molto aggressive, offrendo elevata resistenza chimica a sostanze come idrocarburi, alcoli, chetoni e soluzioni saline neutre. Il trattamento si svolge in assenza di metalli pesanti, con un conseguente basso impatto per l’ambiente e per la salute delle persone. I particolari in magnesio o leghe di magnesio possono poi essere successivamente verniciati direttamente sullo strato di ossido, senza dover stendere un primer, grazie all’elevata capacità di aderenza, siano esse in polvere, liquide o elettroforetiche. Questa stessa caratteristica dello strato di anodizzazione favorisce ogni tipo di incollaggio con altro materiale.
Ossidazione del magnesio: perché rivolgersi a New Oxidal
Rivolgendovi a New Oxidal avrete la certezza di essere supportati da un’azienda con esperienza pluriennale nel settore dei trattamenti di anodizzazione delle leghe di magnesio nonché di alluminio e titanio, partner di realtà industriali che operano nei settori più disparati. Supportando i nostri clienti fin dalla fase di progettazione, garantiamo eccellenti risultati nel processo di anodizzazione delle più diffuse leghe di magnesio. Ecco i principali vantaggi di rivolgersi a New Oxidal:
Ecologia: operiamo nel rispetto dell’ambiente, in assenza di metalli pesanti e con un basso impatto ambientale;
Professionalità: ogni trattamento viene eseguito in conformità alla direttiva RoHs;
Versatilità: è possibile effettuare il processo di anodizzazione su ogni lega di magnesio, inoltre il trattamento incrementa l’aderenza della verniciatura (che sia in polvere, a liquido o elettroforetica) e mantiene il materiale idoneo a qualsiasi tipo d’incollaggio;
Affidabilità: il trattamento fornisce massima resistenza alla corrosione, isolamento dagli altri metalli (ove ci sia il rischio di corrosione galvanica) e protezione dall’abrasione.