Anodizzazione protettiva naturale e colorata e finiture estetiche dell’alluminio
(spessori da 5 a 25 micron)
Ogni articolo di uso nella nostra vita quotidiana è stato studiato per fornire le sue massime performance tecniche ed avere un impatto estetico; finitura, i colori devono valorizzare il prodotto e attrarre l’interesse del cliente. Le finiture dell’alluminio sono diverse in funzione delle sue applicazioni.
Proponiamo una vasta gamma di finiture e colorazioni (38 tonalità che comprendono tutta la scala cromatica), attenendoci agli standard internazionali del settore. Ogni trattamento e finitura possono essere calibrati per rispondere alle richieste del cliente e definiti già in fase progettuale.
Finiture estetiche per alluminio e leghe leggere
Oltre a garantire performance tecniche elevate, grazie ai trattamenti di anodizzazione, l’alluminio può essere trattato superficialmente con una serie di finiture che ne migliorano l’aspetto visivo e l’estetica del prodotto finale.
La colorazione dell’alluminio è uno dei passaggi del trattamento di anodizzazione: New Oxidal impiega pigmenti organici garantiti Clariant®, leader mondiale nella produzione di coloranti. La nostra azienda propone una gamma di trattamenti di finiture e colorazioni in 38 tonalità colore che comprendono tutta la scala cromatica, dalle nuance tradizionali a originali colorazioni realizzate su richiesta del cliente.
Anodizzazione protettiva incolore e colorata in 38 tonalità: il trattamento garantisce protezione e resistenza alla corrosione, conferendo una finitura estetica duratura grazie all’utilizzo di coloranti garantiti Clariant®. Poiché si tratta di una colorazione per penetrazione, questa rimarrà inalterata nel tempo. Il trattamento raggiunge spessori di strato di ossido da 5 a 25 μm, risponde alle normative internazionali ISO 7599:2018 / DIN17611 / UNI 10681:2010 e allo standard MIL-PRF 8625 di tipo II classe 1 e 2;
Finiture superficiali chimiche dell’alluminio eseguite nelle fasi preliminari del trattamento di anodizzazione di natura chimica fra cui:
Brillantatura chimica per dare maggior lucentezza al particolare;
Satinatura chimica per opacizzare la superficie del pezzo.
Finiture superficiali dell’alluminio eseguiti precedentemente al trattamento di anodizzazione di natura meccanica fra cui:
Sabbiatura e pallinatura per fornire uniformità della superficie e conferire un aspetto opaco, setoso al tatto;
Spazzolatura meccanica per asportare le impurità residue sulla superficie grezza e uniformarla esteticamente dando nuova linearità al prodotto.
Anodizzazione protettiva per fusioni in terra, in conchiglia e pressofusioni: vengono eseguiti cicli specifici per particolari in pressofusione ove sia presente un’alta percentuale di silicio, offrendo massima protezione contro la corrosione. Trattamenti specifici sono stati creati per prodotti che saranno impiegati in ambito marino e che saranno quindi sottoposti ad un alto tasso di umidità e salinità, con introduzione di molecole che aumentano esponenzialmente la resistenza a questi agenti. Questo trattamento viene applicato anche per il settore dell’automotive a maggior garanzia di resistenza e durevolezza del prodotto.